Swipe to the left

Pane in Piazza, a Milano la beneficenza dei panificatori italiani

By Redazione 5 years ago 877 Views No comments

Si terrà a Milano, dal 24 aprile al 5 maggio 2019, in occasione della “Milano Food City”, l’edizione 2019 di “Pane in piazza”, manifestazione benefica promossa da Missioni Estere Cappuccini, Società Umanitaria e Famiglia Marinoni. Un esercito di panificatori italiani volontari si ritroveranno per offrire ai passanti gustose specialità regionali impastate al momento, allo scopo di continuare a raccogliere fondi per il progetto dei frati cappuccini a Dire Dawa, in Etiopia.

Pasquetta o il Lunedì dell’Angelo: una festa civile che trova radici nel Vangelo

By Redazione 5 years ago 730 Views No comments

Oggi in tutta Italia si festeggia la Pasquetta o il Lunedì dell’Angelo, nomi ampiamente diffusi per definire la festività che per il calendario liturgico della Chiesa cattolica sarebbe il lunedì dell'Ottava di Pasqua, alla stessa stregua degli altri giorni dell'ottava (martedì, mercoledì ecc.).

Giuseppe Moscati: la scienza e la fede, il medico e il santo

By Redazione 5 years ago 870 Views No comments

Scienza e fede, carità cristiana e rigore professionale. La figura di Giuseppe Moscati, medico e santo, è tra le più note e affascinanti del mondo cattolico e cristiano contemporaneo.

Su Rai1 uno speciale dedicato alla Chiesa di Papa Francesco

By Redazione 5 years ago 656 Views No comments

Quali le "Croci" del Terzo millennio? Dove le Croci, oggi, interrogano credenti e non credenti? Perché nonostante guerre, violenze, esodi, razzismi, povertà, le Croci, continuano a generare speranza? Nello "Speciale Venerdì Santo" di Rai Vaticano, in onda su Rai1, domani, venerdì 19 aprile alle 22.30, dopo la Via Crucis di Papa Francesco, a firma di Massimo Milone e Nicola Vicenti, interrogativi e scenari in Italia e nel mondo, di antiche e nuove "Croci" dell'umanità.

Le Meditazioni del Venerdì Santo alla suora che lotta contro lo sfruttamento dei migranti

By Redazione 5 years ago 700 Views No comments

La Settimana Santa si apre con la notizia che Papa Francesco ha affidato a suor Eugenia Bonetti la preparazione dei testi per la celebrazione del Venerdì Santo al Colosseo.

La Domenica delle Palme, genesi del rito e della tradizione

By Redazione 5 years ago 689 Views No comments

La Domenica delle Palme è l’inizio ufficiale della Settimana Santa. Com’è noto, nelle celebrazioni della domenica che precede al Santa Pasqua si ricorda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, lì dove troverà la morte per crocifissione per poi risorgere tre giorni dopo.

Papa Francesco in Bulgaria e Macedonia, sulle tracce di Giovanni XXIII e Madre Teresa

By Redazione 5 years ago 658 Views No comments

Tra meno di un mese, Papa Bergoglio andrà in Bulgaria e Macedonia del Nord. Dal 5 al 7 maggio prossimi, il Santo Padre effettuerà il suo ventinovesimo viaggio apostolico partendo da dove, nel 1925 e dal 1931 al 1934 poi, Papa Roncalli fu viaggiatore e delegato apostolico. Il 5 maggio, infatti, farà visita al Patriarca e al Santo Sinodo della Chiesa Ortodossa Bulgara. A seguire, altamente ricco di significato la visita privata che il Papa farà al campo profughi di Vrazhdebna, nato nel 2013 all’interno di una ex scuola alla periferia di Sofia. In calendario, in un luogo così simbolico, l’incontro con cinquanta rifugiati provenienti da Siria e Iraq. «Insieme», ha detto Bergoglio nel video messaggio inviato ai due Paesi che si appresta a visitare, «manifesteremo la volontà di seguire il Signore Gesù nel cammino della comunione fraterna tra tutti i cristiani. Il mio pellegrinaggio sarà tutto nella memoria del Santo Papa Giovanni XXIII, che negli anni trascorsi a Sofia come Delegato Apostolico ha creato col vostro popolo un legame di stima e di affetto che dura tutt’ora. Egli è stato uomo di fede, di comunione e di pace. Per questo ho scelto come motto del Viaggio il titolo della sua storica Enciclica “Pacem in terris - Mir na zemyata”».

Sempre nel solco della carità cristiana e del conforto agli ultimi, il Papa si recherà in Macedonia del Nord. Si tratterà della prima visita di un Santo Padre nel Paese che diede i natali a Madre Teresa di Calcutta: a Skopje, dove la religiosa nacque nel 1910, Papa Francesco benedirà la prima pietra del santuario a lei dedicato. In occasione della visita al memoriale della religiosa che ospita anche alcune sue reliquie, il Santo Padre incontrerà anche alcuni parenti della suora.

Nella tre giorni agli inizi di maggio, sono previsti ben 12 interventi pubblici di Papa Francesco tra cui tre omelie, tre preghiere e sei discorsi per un viaggio particolarmente intenso sotto il profilo ecumenico ed evangelico.

Via alla causa di beatificazione per Natuzza Evolo

By Redazione 5 years ago 1213 Views No comments

Ha preso il via con una solenne cerimonia trasmessa in diretta da Paravati (VV) la causa di beatificazione e canonizzazione di Natuzza Evolo, la mistica calabrese il cui nome è tra quelli per cui è arrivato il “nihil obstat” da parte della Congregazione per la causa dei santi lo scorso 17 ottobre 2018 e alla costituzione del Tribunale diocesano dello scorso 13 dicembre.

San Francesco di Paola, l'eremita 13enne che morì in croce

By Redazione 5 years ago 689 Views No comments

Nato a Paola, in provincia di Cosenza nel 1416 da una famiglia di modeste condizioni, si avvicinò concretamente alla Chiesa appena dodicenne quando fu mandato nel convento dei frati Minori di S. Marco Argentano. Lì manifesto subito alcune doti soprannaturali come ad esempio la capacità di bilocarsi: i frati lo video, infatti, sia servire messa che - nello stesso momento - apparecchiare la tavola nel refettorio del convento.

Christus vivit, il messaggio di Papa Francesco ai giovani

By Saverio NisticòRedazione 5 years ago 747 Views No comments

“Cristo vive. Egli è la nostra speranza e la più bella giovinezza di questo mondo. Tutto ciò che Lui tocca diventa giovane, diventa nuovo, si riempie di vita. Perciò, le prime parole che voglio rivolgere a ciascun giovane cristiano sono: Lui vive e ti vuole vivo!”. Inizia così “Christus vivit”, l’Esortazione di Papa Francesco presentata ieri in Sala Stampa Vaticana. Il documento post-sinodale è stato firmato dal Pontefice lo scorso 25 marzo a Loreto, e dal 27 marzo la copia in spagnolo è esposta nel Museo Pontificio.

-