Swipe to the left

A Terni un progetto formativo diocesano per avviare al lavoro

A Terni un progetto formativo diocesano per avviare al lavoro
By Redazione 5 years ago 865 Views

“Formati e avviati al lavoro” è il progetto della Caritas diocesana di Terni e dell'associazione di volontariato San Martino, realizzato con il sostegno della Caritas italiana con fondi dell'8xMille della Chiesa cattolica e quelli della diocesi di Terni-Narni-Amelia dell'8Xmille della carità, per 17 tirocini formativi di inoccupati e disoccupati (7 per il 2019 e 10 per il 2020). Il progetto è stato presentato nel corso della conferenza stampa presso la sede della mensa San Valentino della Caritas diocesana dal vescovo Giuseppe Piemontese, diacono Ideale Piantoni direttore della Caritas diocesana di Terni-Narni-Amelia, Francesco Venturini presidente dell'associazione di volontariato San Martino, Carlotta Lenoci della GiGroup.

Il progetto nasce dalla convinzione che per contrastare il rischio di povertà ed esclusione sociale, in cui tante persone scivolano, sia necessario ripartire dal lavoro degno, non sfruttato e degradato, ragionevolmente retribuito e stabile. Il progetto mira ad accompagnare verso un percorso di autonomia e per lanciare un segno di carità fraterna.

“Vorremmo dare un segno a questa nostra città - ha detto il vescovo Giuseppe Piemontese - sul tema del lavoro e ai giovani che lasciano la nostra terra per cercare lavoro e fortuna in altre regioni italiane e in altre parti d'Europa. Non possiamo rassegnarci a questo e così vogliamo alimentare la speranza, senza dare illusioni, ma dire che qualcosa si può fare per far sì che i giovani trovino lavoro, perché abbiano ragioni e motivi per restare in questa nostra terra e far sì che ci sia più benessere per tutti e più futuro per tutti”.

-