Swipe to the left

Al via il progetto ‘Medici senza fissa dimora’ per soccorrere i bisognosi

Al via il progetto ‘Medici senza fissa dimora’ per soccorrere i bisognosi
By Redazione 5 years ago 570 Views No comments

È ufficialmente partito il progetto dell'Associazione 'Medici senza fissa dimora' che a Ostia, nel X Municipio di Roma, fornisce assistenza sanitaria e psicologica a tutti coloro i quali non vedono tutelato il loro diritto alla salute. Presso la chiesa S. Nicola di Bari, migranti senza fissa dimora e clochard, il primo e il terzo sabato del mese, avranno così la possibilità di farsi visitare da un medico con l'ausilio di psicologi e personale specializzato.

"L'idea dell'associazione è nata l'anno scorso e da questo anno partiamo concretamente per fornire assistenza alle persone emarginate nella società, come i senza fissa dimora e tutte le persone che hanno difficoltà economiche e di accesso ai servizi del sistema sanitario nazionale. Forniamo loro anche uno sportello di ascolto, mettendo al centro la persona ed i suoi bisogni, per ricostruire una cultura dell'umanità, del rispetto e dell'accoglienza", spiega Andrea, psicologo e volontario dell'associazione.

Il supporto psicologico "è importante e integrativo nell'esperienza sanitaria - sottolinea Gianluca, medico chirurgo - Cerchiamo di dare tutto quello che possiamo a queste persone che purtroppo sono state dimenticate dalla società e noi, nella società egoista di questo tempo, cerchiamo di fare qualcosa di concreto e altruista".

I giovani volontari sono un team composto da persone con varie competenze e spiega Angelo, farmacista: "Cerchiamo di allargare la nostra rete ad altri volontari e a tutti quelli che sono disponibili ad aiutarci ad ampliare questo progetto.

Oggi nelle prime tre ore di attività si sono presentati 6 pazienti: 3 stranieri senza residenza nel comune di Roma e 3 migranti che hanno ricevuto gratuitamente assistenza sanitaria e psicologica.

-