Swipe to the left

January 2019

L’eparchia di Lungro degli italo-albanesi dell'Italia continentale festeggia il centenario

By Redazione 5 years ago 684 Views No comments

Esattamente 100 anni fa, il 13 febbraio 1919, Papa Benedetto XV istituiva, con la costituzione apostolica Catholici fideles , l'eparchia di Lungro degli italo-albanesi dell'Italia continentale, un realtà che oggi conta oltre 40 mila fedeli in tutto il Paese. A celebrare il solenne anniversario la parrocchia del Santissimo Salvatore a Cosenza che, insieme ad altre 24 comunità ecclesiastiche in Calabria, due in Basilicata e in Puglia e una in Abruzzo, rappresenta il prezioso tassello di un mondo che non è andato perduto.

I paramenti sacri della GMG di Panama realizzati da DESTA Industrie

By Redazione 5 years ago 1253 Views No comments

A Panama c’è un pezzo di Catanzaro: i paramenti sacri utilizzati da Papa Francesco, dai suoi concelebranti, dai Vescovi e dai Diaconi, nonché il Velo Omerale ed il Piviale indossati dal Santo Padre in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù 2019 a Panama sono stati realizzati da Desta Industrie, una delle associate di Confindustria Catanzaro.

Nel Regno Unito spopola l’Enciclopedia illustrata della Chiesa Cattolica

By Redazione 5 years ago 719 Views No comments

Perché il 3 febbraio si benedicono le gole? Perché le persone pregano Sant'Antonio se hanno perso qualcosa? Perché alcuni cattolici indossano medagliette miracolose? A queste e ad altre tantissime domande migliaia di cattolici inglesi cercano quotidianamente risposta all’interno di “Catholic Traditions and Treasures: An Illustrated Encyclopedia”.

Oggi al via la GMG 2019 di Panama, domani l’arrivo di Papa Francesco

By Redazione 5 years ago 718 Views

Prende il via oggi a Panama la 34esima edizione della Giornata Mondiale della Gioventù, un evento simbolico per il Centro America che ospiterà l’edizione 2019 dell’incontro internazionale di spiritualità voluto da Papa Francesco. Tema della GMG che si apre questa sera e si chiuderà il 27 gennaio è “Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola” (Lc 1,38), la risposta di una giovane donna piena di fede alla ricerca di un segno di Dio: la purezza del cuore, la semplicità dello spirito, la verginità dell'anima.

Don Luigi Sturzo e l'appello ai "liberi e forti"

By Redazione 5 years ago 716 Views No comments

Il 18 gennaio del 1919, don Luigi Sturzo, gettava le basi del Partito Popolare Italiano. Per il panorama politico italiano si trattò di una vera e propria innovazione nella filosofia che ispirava i rapporti tra la politica e la Chiesa, un ponte culturale tra il laicismo politico e la Fede costruito su ciò che esse avevano in comune: «Facciamo appello a tutte le persone libere e forti, che in questa grave ora sentono il dovere di cooperare per il bene supremo del paese, senza pregiudizi o preconcetti, così uniti possiamo difendere gli ideali di giustizia e libertà nella loro interezza», disse nel suo famoso Appello al Paese che diede i natali al partito.

In tutta Italia il suggestivo rito del falò di Sant’Antonio, patrono degli animali

By Redazione 5 years ago 989 Views

Il 17 gennaio è una data ricca di tradizioni e riti per le celebrazioni in onore di Sant’Antonio Abate, egiziano, uno dei più illustri eremiti della storia della Chiesa che intorno al 250, a soli 20 anni, abbandonò ogni cosa per vivere dapprima in una plaga deserta e poi sulle rive del Mar Rosso, dove condusse vita anacoretica per più di 80 anni.

Benedizione della propria casa: quando, come e perché

By Redazione 5 years ago 713 Views No comments

Non c’è parroco che non benedica l’abitazione di un suo parrocchiano con piacere: essere chiamato perché la casa sia benedetta non è solo un modo per la famiglia di confermare la propria fede e rimettere la propria serenità a Dio, ma è anche e soprattutto un momento di confronto e condivisione personale e spirituale tra parrocchiani e sacerdote.

L’impegno del Vaticano per i senzatetto e i loro cani

By Redazione 5 years ago 747 Views

Il freddo e il gelo degli ultimi giorni hanno rimesso al centro dell’attenzione pubblica il costante pericolo di vita di poveri e senzatetto, costretti ad una spesso vana rincorsa a ripari e cibi caldi che non tutti riescono ad ottenere. Sul problema è intervenuto direttamente il Vaticano che ha annunciato l’imminente apertura della Merciful Mother Clinic, una clinica destinata ai meno abbienti che sorgerà appena fuori Piazza San Pietro, in uno spazio precedentemente utilizzato come ufficio postale del Vaticano e appena oltre il braccio settentrionale del colonnato che circonda la piazza.

-