Swipe to the left

February 2019

Il Vademecum CEI per la Quaresima: sobrietà e niente fiori

By Redazione 5 years ago 742 Views No comments

Arriva il vademecum della Cei per le celebrazioni quaresimali doc. Più sobrietà nei discorsi ma anche nelle chiese, niente fiori sugli altari, accompagnamento musicale sì ma con moderazione nel corso della celebrazione. "Il cammino quaresimale domanda sobrietà nei diversi codici linguistici: l'aula liturgica ne sia il primo segno"

​L’Angelus, la preghiera per santificare il giorno

By Redazione 5 years ago 718 Views No comments

"Angelus" è l’abbreviativo di “Angelus Domini nuntiavit Mariae”, ovvero l’annunciazione da parte dell’Arcangelo Gabriele a Maria, ed è composto da tre brevi che raccontano tale episodio. Questi vengono recitati come versetti e responsorio ed alternati con la preghiera che vengono recitati tre volte al giorno (alba, mezzogiorno e tramonto), dopo aver suonato una campana. Il testo integrale.

Morto don Sardelli, l'eredità della «Scuola 725»

By Redazione 5 years ago 665 Views No comments

Soltanto tre mesi fa aveva ricevuto dall'Università Roma Tre una laurea honoris causa per la sua enorme attività educativa, senza poter partecipare alla cerimonia di consegna. Martedì scorso, all'età di 83 anni, è morto a Pontecorvo, nel Frusinate, don Roberto Sardelli, sacerdote della diocesi di Roma e fondatore della "Scuola 725”.

"Pane, amore e fantasia...", al via il nuovo progetto dei volontari vincenziani

By Redazione 5 years ago 676 Views No comments

Un piano concreto di aiuto per aumentare il numero di persone accolte e servite nelle proprie mense: è questo in breve il progetto “Pane, amore e fantasia…” avviato dai Gruppi di Volontariato Vincenziano grazie al finanziamento del Fondo Beneficenza Intesa San Paolo

Il Papa vola in Marocco: a fine marzo incontrerà la comunità cattolica nordafricana

By Redazione 5 years ago 667 Views No comments

Manca poco al viaggio di Papa Francesco in Marocco. Alla fine del mese di marzo, Sua Santità arriverà nel Paese nordafricano in vista di due importanti anniversari: gli ottocento anni della presenza francescana nel Paese e il 34esimo anniversario della visita di San Giovanni Paolo II. Ma senza dimenticare il tema dei migranti.

La cura e la carità: i 150 anni del "Bambino Gesù" di Roma

By Redazione 5 years ago 690 Views No comments

"L'ospedale del Papa" raggiunge il traguardo dei 150 anni di storia, ma non cambia la sua essenza: l'assistenza e il sostegno ai piccoli malati e alle loro famiglie è innanzitutto rispetto, calore umano e dignità

-