Swipe to the left

Lamezia Terme, inaugurata la nuova Concattedrale

Lamezia Terme, inaugurata la nuova Concattedrale
By Redazione 5 years ago 676 Views No comments

A pochi chilometri dalla sede di Desta Industrie, a Lamezia Terme, è stata inaugurata la nuova concattedrale cittadina a dedicata a San Benedetto. Alla presenza del segretario di Stato della Santa Sede, il cardinale Pietro Parolin, del vescovo diocesano Luigi Cantafora e di una delegazione di vescovi della regione guidata dal presidente della Cei calabrese, Mons. Vincenzo Bertolone, la celebrazione è stata aperta dalla consegna simbolica delle chiavi da parte dell’archistar Paolo Portoghesi, progettista dell’opera.

La struttura, che si sviluppa su oltre 1000 metri quadrati comprendendo anche il complesso interparrocchiale, contiene anche una sala mensa per i poveri, una sala convegni, dei locali per la catechesi e alloggi per persone in difficoltà.

Il terreno su cui sorge la concattedrale, fu donato dal Comune di Lamezia Terme alla diocesi nell’ottobre 2011, in concomitanza con la visita in Calabria dell’allora Papa Benedetto XVI, mentre la struttura è stata eretta grazie ai fondi dell’8x1000 della Chiesa Cattolica: «Una meta a cui siamo giunti con un grande travaglio di speranza e di fiducia in Dio e nella bella gente della nostra comunità, che può avere un nuovo centro spirituale e di comunione, a servizio anche di tutta la regione - ha spiegato S.E. Cantafora -, un edificio che rappresenta la volontà di far rinascere su nuove basi la comunità cristiana e civile lametina».

-