Swipe to the left

Su Rai1 uno speciale dedicato alla Chiesa di Papa Francesco

Su Rai1 uno speciale dedicato alla Chiesa di Papa Francesco
By Redazione 5 years ago 667 Views No comments

Quali le "Croci" del Terzo millennio? Dove le Croci, oggi, interrogano credenti e non credenti? Perché nonostante guerre, violenze, esodi, razzismi, povertà, le Croci, continuano a generare speranza? Nello "Speciale Venerdì Santo" di Rai Vaticano, in onda su Rai1, domani, venerdì 19 aprile alle 22.30, dopo la Via Crucis di Papa Francesco, a firma di Massimo Milone e Nicola Vicenti, interrogativi e scenari in Italia e nel mondo, di antiche e nuove "Croci" dell'umanità.

Dagli esodi, raccontati da Paola Coali, con le struggenti immagini della mostra "Exodus", allestita a Roma, alle radici della fede rivisitate a Matera, capitale europea della cultura, da Costanza Miriano, dove i "Sassi" sono stati set di "Passioni", cinematografiche; da Panama, con Filippo di Giacomo, con milioni di giovani che guardano già alla GMG di Lisbona del 2022, a Milano e Napoli, con due iniziative di solidarietà concreta, l'Associazione iSemprevivi della parrocchia San Pietro in Sala con Nicola Vicenti e la Scuola della Famiglia, con la fondazione Grimaldi, nel racconto di Guido Pocobelli Ragosta.

Nello Speciale, parlano tra gli altri, il direttore dei Media Vaticani Andrea Tornielli che dice: "I tempi sono per certi versi drammatici, ma la risposta della Chiesa di Francesco non sta in nuove leggi o strategie di marketing, ma si basa sulla preghiera e sulla penitenza. Ed ancora, il direttore dell'Osservatore Romano Andrea Monda che sottolinea che "questo Pontificato vive il dramma dell'umanità che poi è la storia eterna dell'uomo. Papa Francesco conosce molto bene questa dimensione drammatica, ma al tempo stesso la affronta partendo dalla domenica di Pasqua non dal venerdì. La croce c'è ed è totale. Una totale immersione nel mistero del dolore, della sofferenza, dell'ingiustizia ma illuminata e riscattata dalla luce della Pasqua. Francesco sa che Cristo risorgendo ha vinto sulla storia".

-